Comunità Socio Sanitarie

Le CSS (Comunità Socio Sanitarie) sono strutture residenziali concepite per ospitare persone con disabilità. L’intento pedagogico di questi servizi è sviluppare le potenzialità degli ospiti, accompagnandoli all’acquisizione delle competenze per condurre una vita adulta in un contesto di convivenza. A tutti è offerta l’opportunità di portare un contributo significativo e originale sia nella strutturazione condivisa della giornata, sia nell’abitare i propri spazi personali. L’obiettivo è garantire dignità di vita, diritto all’autodeterminazione e integrazione sociale.
Il Progetto Individuale (PI) viene elaborato sulla base dei bisogni dell’ospite e mira a realizzare il suo progetto di vita, tenendo conto del suo punto di vista e di quello di tutte le persone che gli sono vicine: i famigliari, i rappresentanti legali e gli operatori sociali coinvolti.

A chi si rivolgono

L’’ammissione alle CSS è riservata a persone con disabilità intellettiva e/o fisica, anche con problematiche di tipo relazionale, che siano impossibilitate a permanere nel nucleo famigliare o che, semplicemente, vogliano intraprendere un percorso di vita adulta.
Le CSS Domus, Oikos e Andromeda hanno una ricettività massima di 10 posti tutti convenzionati con il Comune di Milano e accreditati con ATS.
L’ospite può accedere ai Servizio tramite richiesta formale all’Ufficio Residenzialità del Comune di Milano. I posti possono essere occupati anche da persone con disabilità segnalate dai servizi sociali di altri comuni, o da privati cittadini con disabilità che siano in grado di far fronte con risorse economiche proprie / famigliari al costo della retta.


Quando sono aperte

Le CSS sono aperte 365 giorni all’anno, l’orario è modulato in base alle necessità degli ospiti (frequenza o meno di attività diurne). L’assistenza agli ospiti è garantita da personale qualificato, selezionato e coordinato. L’assistenza notturna è garantita dalla presenza di un operatore che ha l’obbligo di intervenire in caso di necessità o su richiesta di aiuto dell’ospite.Il personale educativo ed assistenziale è distribuito nell’arco della settimana secondo una turnazione determinata, che può subire variazioni a seconda delle esigenze del Servizio.
Durante il mese di agosto e nei periodi di Natale e Pasqua il servizio si trasferisce in località turistiche per dei soggiorni vacanza organizzate in strutture adatte a persone con disabilità e con la presenza di personale qualificato.

Prestazioni erogate

Le CSS offrono prestazioni di tipo educativo, assistenziale e di cura mediante l’attuazione di quanto previsto nel Progetto Individuale (PI), in particolare impegnandosi a:
● assicurare alloggio, assistenza, vitto adatto per qualità e quantità alle esigenze di ciascuno, rispettando eventuali prescrizioni di tipo dietetico;
● fornire biancheria da camera e da bagno, materiale per la somministrazione dei pasti e per l’igiene della persona;
● fornire vestiario adeguato e dignitoso attingendo alle disponibilità personali dell’utente;
● fornire quanto necessario all’attuazione del piano assistenziale individuale;
● adottare provvedimenti opportuni in caso di malattia dell’ospite;
● usufruire del Servizio Sanitario Nazionale per le terapie e gli interventi da questo assicurati, secondo le indicazioni del Medico di Medicina Generale, garantendo l’accompagnamento presso le strutture sanitarie territoriali;
● ricorrere in caso di necessità a prestazioni sanitarie di tipo specialistico erogati dal SSN;
● provvedere all’organizzazione di attività di tempo libero a favore degli ospiti, tenendo in considerazione gli interessi e le propensioni di ciascuno.