Legge 112
Grazie ai fondi erogati dalle disposizioni contenute nella legge 112 “Dopo di Noi”, e dai fondi stanziati da Regione Lombardia e gestiti dai Comuni (Milano, Rozzano, Siziano, Pavia ecc) è possibile la sperimentazione presso i nostri servizi a bassa protezione di percorsi di vita adulta autonoma.
Tali percorsi prevedono un avvicinamento alla residenzialità grazie a progetti individualizzati a seconda delle autonomie personali degli ospiti.
I servizi residenziali si adattano ad accogliere utenza che ha la necessità di un periodo di osservazione per procedere con un eventuale inserimento definitivo in residenzialità leggera; ma anche per accompagnare gli ospiti e le loro famiglie ad un progetto di vita adulta fuori dal contesto abitativo della famiglia di origine; si favorisce l’accesso ad un contesto “famigliare alternativo”, composto da altri ospiti e supervisionato da figure educative professionali.
Per concretizzare tali percorsi, l’equipe educativa è predisposta ad accompagnare gli ospiti in una prima fase di sperimentazione con una copertura totale di presenza educativa, 24 ore su 24, per procedere, una volta acquisite le competenze da parte degli ospiti, ad una copertura del servizio secondo lo standard delle Microcomunità.
Inoltre è possibile per le persone con una minor autonomia e in presenza di necessità da parte dell’ospite o della famiglia di separazione momentanea dal nucleo famigliare, di accedere al servizio con il voucher Pronto Intervento/Sollievo, accessibile anche questo grazie alla legge 112 Dopo di Noi.
Il servizio si avvale inoltre di un accompagnamento rivolto alle famiglie, grazie alla consulenza psicologica professionale esperta nel settore, per monitorare e sostenere i nuclei famigliari durante il processo proprio del distacco dalla famiglia d’origine. Con l’aiuto del servizio psicologico le famiglie apprendono come riadattare il proprio ruolo promuovendo contemporaneamente il percorso di vita adulta autonoma dei propri congiunti.