Domiciliarità

Progetto Persona Società Cooperativa Sociale è un’organizzazione che da molti anni opera nell’ambito della domiciliarità sia in regime di accreditamento con l’ente pubblico sia con clientela privata.
E’ un’area che è in fase di sviluppo sia nell’ambito del territorio milanese su tutte le linee di intervento, sia nell’hinterland milanese (Ambito Sud Visconteo, Ambito Corsichese). L’area della domiciliarità è un punto di forza intesa come luogo di quotidianità individuale.

SAD – Servizio Assistenza Domiciliare

È un intervento che si rivolge a persone che vivono una situazione di bisogno, l’erogazione è a cura di personale qualificato (OSS) e, si svolge presso il domicilio del destinatario nel territorio di riferimento (contesto di vita della persona). L’obiettivo è mantenere il livello di autonomia delle persone costruendo e condividendo percorsi che diano risposta ai bisogni assistenziali, stimolando la socializzazione attraverso il consolidamento e il rafforzamento delle relazioni familiari e sociali.
Il servizio si rivolge a persone con disabilità, persone anziane, persone parzialmente autosufficienti sole o prive di adeguata assistenza, persone non autosufficienti, nuclei familiari con soggetti disabili, minori o che presentino situazioni di disagio sociale temporaneo che necessitino di sostegno nelle attività quotidiane e/o nelle relazioni sociali nel proprio ambiente di vita.

SIED – Servizio Interventi Domiciliari Educativi

È un intervento individualizzato a cura di un educatore professionale. Si svolge presso il domicilio del destinatario e/o del nucleo familiare nel territorio di riferimento e nel contesto di vita della persona. L’obiettivo è di favorire la permanenza del minore, persona con disabilità, persona adulta in difficoltà o di persone anziane, nel proprio contesto di vita, attraverso azioni che possano sostenere la crescita, l’emergere di risorse personali e di sviluppo delle relazioni sociali.