Il Codice Etico è l’insieme dei valori, dei principi e delle linee di comportamento a cui si devono attenere dipendenti, soci, amministratori, collaboratori, fornitori e tutti coloro che lavorano e collaborano con la nostra organizzazione.
Scopo del documento è assicurare che i valori etici della Cooperativa siano chiaramente identificati e definiti, e costituiscano l’elemento base della cultura aziendale e lo standard di comportamento di tutti i collaboratori nei rapporti economici, finanziari, sociali e relazionali.
Tutte le azioni e in generale i comportamenti tenuti e seguiti dai dipendenti e collaboratori della Cooperativa Sociale Progetto Persona nell’esercizio delle funzioni di propria competenza e responsabilità, devono essere improntati alla massima correttezza, trasparenza, legittimità e chiarezza.
Inoltre, nell’esecuzione dell’attività e nella gestione delle relazioni con i soggetti esterni, tutti devono attenersi alla massima diligenza, onestà, lealtà e rigore professionale, nell’osservanza scrupolosa delle leggi, delle procedure, dei regolamenti aziendali e nel rispetto del Codice Etico, evitando in ogni modo qualunque situazione di conflitto di interessi e, in ogni caso, di sottomettere le proprie specifiche attività a finalità o logiche differenti da quelle stabilite dalla Cooperativa.
I principi etici e sociali enunciati si ricollegano alla storia della Cooperativa, e soprattutto allo spirito di cooperazione, professionalità e rispetto della persona che la contraddistingue.