Il costante aumento del numero delle persone anziane rappresenta una preziosa conquista dell’umanità, frutto dei successi della medicina, delle cure e delle migliori condizioni di vita. In molte società (e sempre meno in Italia) gli anziani fungono ancora da trasmettitori di informazioni, conoscenze, tradizioni e valori spirituali ed è impensabile la “casa di riposo” in quanto sono patrimonio culturale della comunità.
Economicamente le condizioni di vita degli anziani sono spesso inferiori a quelle della popolazione attiva. È quindi rilevante un’educazione riguardo l’invecchiamento, cominciando fin dalla giovane età, affinché ci si prepari ad affrontare questo processo naturale, preparando le condizioni per una vita piena, soddisfacente e duratura.
Nel contempo la vecchiaia deve essere rispettata, e per certi aspetti, riscoperta.
Nei prossimi anni il numero delle persone anziane aumenterà in modo esponenziale: si tratta di un cambiamento demografico cui si deve rispondere adottando politiche efficaci che migliorino la salute, l’autonomia, la produttività, la sicurezza e l’inclusione sociale delle persone.
I nostri servizi specificatamente pensati (o con percorsi personalizzati) per persone anziane: