Manager responsabile: Dott. Dario Riboldi
Via Mazza 2, 27036 Mortara (PV)
Cell. 335 1824861
Email: d.riboldi@progettopersonaonlus.it
Residenza Assistita in Comunità per Religiose
Istituto Suore Missionarie dell’Immacolata Regina della Pace
Casa di preghiera
“Centro Sociale – Padre Francesco Pianzola”
Mortara
La Casa di Preghiera P. Pianzola offre un servizio di residenzialità assistita rivolto a religiose anziane non autosufficienti. Questa soluzione residenziale risponde alle esigenze di chi, in base a differenti livelli di non autosufficienza e necessità di assistenza, trova difficile l’inserimento in strutture tradizionali, a causa della loro particolare storia di vita comunitaria. Le religiose vengono quindi assistite all’interno della loro dimora abituale, che può essere un convento o una comunità religiosa, garantendo un ambiente familiare e di preghiera.
Un po’ di storia:
La struttura, inaugurata nel 1973 con il nome di Centro Sociale “P. Pianzola”, nasceva per sostenere i giovani e i genitori anziani delle Suore. Nel 2009, il Centro è stato trasformato in Casa di Preghiera P. Pianzola, dedicata esclusivamente alle Sorelle anziane e ammalate. Queste religiose possono accedere alla struttura su decisione concordata con la Madre Generale dell’ordine delle Suore Missionarie, affinché possano vivere un periodo di riposo sereno dopo una vita di dedizione e sacrificio.
Servizi offerti:
Nel 2016, in seguito a un approfondito confronto con rappresentanti dell’USMI Lombardia, è stata presentata all’ATS di Pavia una richiesta per attivare la misura di Residenzialità assistita in Comunità religiose, come previsto dalla DGR n. 4086/2015. Questo ha portato alla stipula di un contratto con ATS Pavia per l’erogazione delle prestazioni assistenziali, parzialmente coperte dal fondo sanitario regionale, per 12 religiose residenti nella comunità.
Gestione del servizio:
Dal luglio 2023, la gestione del servizio è affidata al Consorzio SIR, che ha individuato due cooperative esecutrici:
- Cooperativa Comunità Betania, responsabile del servizio socio-assistenziale
- Cooperativa Progetto Persona, che gestisce i servizi di coordinamento, assistenza infermieristica, fisioterapia, pulizia e lavanderia.
Capacità ricettiva:
La struttura può ospitare fino a 55 religiose, con 12 posti accreditati con l’ATS di Pavia.