Contatti
Via Barrili,12/A – Milano
Tel 02 8722 1571
cad.liberamente@progettopersonaonlus.it
Il servizio CAD “Libera-Mente” è rivolto, in via prioritaria, a persone adulte con disabilità che per motivi differenti quali: condizioni di isolamento al proprio domicilio; attesa di posto nei Servizi riconducibili al sistema socio-sanitario quali CSE, SFA CDD; inidoneità all’inserimento in servizi quali CSE,SFA,CDD; conclusione di percorsi di formazione all’autonomia e/o professionalizzanti; inserimento nel mondo del lavoro come categoria protetta; non abbiano altre opportunità di socializzazione.
Possono usufruire del servizio i cittadini che, inseriti in servizi diurni o su segnalazione dei servizi necessitino di integrazione, mediante percorsi individualizzati nonché cittadini che si presentano spontaneamente e che non formulano una richiesta di presa in carico da parte dei Servizi Sociali.
Il servizio è aperto 45 settimane l’anno in orario:
LUNEDI’ | MARTEDI’ | MERCOLEDI’ | GIOVEDI’ | VENERDI’ | SABATO |
9,30-14,30 | 14,00-18,00 | 14,00-18,00 | 14,00-21,00 | 13,00-18,00 |
Per ciascun ospite la frequenza è impostata su di un programma variabile di ore settimanali, in base ad una progettazione che tiene conto del bisogno espresso da ciascuno, ma anche del livello di tenuta fisico emotiva del soggetto rispetto alle diverse situazioni. Alcune attività, soprattutto quelle di integrazione sociale, possono talvolta essere collocate, in modo non rigidamente programmato ma definito mensilmente, anche in fasce orarie aggiuntive/sostitutive diverse da quelle di apertura della sede.
Per i cittadini milanesi, l’invio avviene in genere a cura dell’Ufficio Coordinamento Centri Diurni del Comune di Milano, in coordinamento con il Servizio Sociale Territoriale Professionale di competenza. La persona con disabilità e i suoi care givers possono anche rivolgersi direttamente al servizio per una valutazione della domanda di presa in carico ed inserimento.
Sono a carico del singolo frequentante le spese vive delle attività (es. ingressi, consumazioni …) Tale regola è da riferirsi a frequentanti residenti nel territorio del Comune di Milano, in ragione dei contenuti del Patto di Accreditamento stipulato con il Comune di Milano. Relativamente alla frequenza del servizio da parte dei cittadini residenti fuori Milano, è prevista una quota giornaliera di frequenza che consente l’accesso e la frequenza libera alle attività previste dalla programmazione, fatti salvi i consumi diretti che rimangono anche in questo caso a carico del fruitore.
Le attività del CAD Libera-Mente:
La programmazione delle attività avviene mensilmente, attraverso la consultazione delle banche dati disponibili via internet o tramite pubblicazioni cartacee, ma tiene in egual conto le proposte che i frequentanti stessi elaborano e portano all’equipe. Al fine di favorire al massimo l’attivazione e la partecipazione autonoma e consapevole delle persone frequentanti, viene realizzata una programmazione chiara visivamente e calendarizzata, a cui ciascun partecipante può liberamente iscriversi.
ATTIVITÀ INTERNE
Pur nel rispetto dei presupposti di intervento di Servizio, che prevedono la promozione della partecipazione attiva alla vita del servizio anche tramite la possibilità, per le persone disabili frequentanti, di proporre attività specifiche e innovative a beneficio del gruppo, il Servizio garantisce in modo specifico le seguenti attività interne:
- momenti animativi e aggregativi basati sull’utilizzo di strumenti ludici (giochi di gruppo, giochi di società);
- attività espressive in piccolo gruppo: ad esempio elaborazione di storie e racconti attraverso l’uso di tecniche espressive – animative specifiche; produzione di piccola oggettistica con materiale di riciclo ecc.
- attività di cucina e preparazione della cena di gruppo. Le cene possono ispirarsi a differenti tradizioni culinarie, sia regionale italiana che dagli altri paesi del mondo, oppure modularsi sul ciclo alimentare connesso alla stagionalità;
- attività di mantenimento delle abilità cognitive presenti, svolte in forma ludico – animativa.
ATTIVITÀ ESTERNE
- Spesa al supermercato per la preparazione della cena quando calendarizzata
- uscite al cinema;
- uscite a teatro;
- uscite culturali e visione di mostre;
- partecipazione a feste ed eventi;
- gite fuori città.